Cos’è la blefaroplastica e come si esegue?
È l’intervento di ringiovanimento delle palpebre. Può interessare le palpebre superiori, inferiori o entrambe (nel qual caso si parla di blefaroplastica completa) e consente di rimuovere il grasso in eccesso, i muscoli e il tessuto di rivestimento. Il risultato è un aspetto più giovane e fresco che ha un’influenza decisiva sull’impressione generale.
La blefaroplastica avviene solitamente in anestesia locale; meno spesso con l’aggiunta di sedazione o in anestesia generale. Sulla palpebra superiore, l’incisione è a livello della piega dell’occhio in modo da non essere visibile ad occhio aperto e si estende leggermente di lato sulla pelle delle palpebre. Nella palpebra inferiore, l’incisione è appena sotto le ciglia, ma è ancora praticamente invisibile. La dimissione avviene nell’arco della giornata (con anestesia locale) e il giorno successivo all’intervento (con anestesia generale).
Quali sono i pro e i contro dell’intervento?
È una delle misure di ringiovanimento più ricercate perché – nonostante piccoli tagli e un breve recupero – può cambiare quasi completamente l’effetto complessivo del look. Se il trattamento non viene eseguito in modo professionale, gli occhi possono essere più rotondi rispetto a quando sono stati iniziati.
La blefaroplastica è un intervento chirurgico doloroso o pericoloso?
Non è né doloroso né pericoloso, ma è comunque un’operazione chirurgica e quindi richiede preparazione, abilità e amici adatti. Come sempre, la terapia a base di antibiotici deve essere effettuata nei giorni successivi all’intervento.
Quali pazienti possono sottoporsi a blefaroplastica?
Il target più ampio sono le donne e gli uomini di età compresa tra 35 e 40 anni i cui occhi nell’area periorbitale sono gravemente colpiti da cedimenti e tessuti in eccesso. Sebbene sia generalmente considerato un intervento “antietà”, può essere utilizzato in pazienti giovani di età inferiore ai 30 anni con depositi di grasso a forma di borsa sotto gli occhi. In questi casi, può essere presa in considerazione una blefaroplastica transcongiuntivale (cioè senza resezione cutanea).
I punti vengono generalmente rimossi dopo 3-6 giorni, a seconda di come la ferita sta guarendo. Da questo punto in poi puoi ricominciare ad applicare il trucco. Gonfiore e lividi di solito scompaiono completamente entro 7-15 giorni.