Ridurre la pancia con la liposuzione
La pancia è uno dei problemi estetici più “democratici”. Colpisce uomini e donne, giovani e meno giovani. La liposuzione può essere una tecnica efficace per rimuovere il grasso in più che si deposita nella pancia.
Perché si forma il grasso alla pancia?
La formazione di depositi di grasso alla pancia è dovuta al bilancio calorico troppo positivo ed una predisposizione genetica. In pratica il grasso non è altro che energia accumulata sotto forma di lipidi. Quando si assume con il cibo una quantità di calorie eccessiva rispetto al consumo anche attraverso attività fisica, il bilancio calorico è attivo e tale energia deve essere in qualche maniera depositata. Il grasso conseguente si forma laddove si presenta una maggiore proporzione di cellule adipose disponibili ad accogliere i lipidi. Ecco che subentra la predisposizione genetica. Le zone del corpo dove si accumula il grasso dipende dalla genetica. E’ una condizione genetica prevalente quella della importante quantità di cellule adipose presenti sulla pancia.
Come si riduce la pancia?
Chi ha la pancia spesso pensa di risolvere facilmente il problema. Pensa di ridurre la pancia con la liposuzione. Ma è così semplice? Va subito chiarito che la liposuzione non è un modo alternativo per dimagrire. Se il paziente oltre a presentare grasso sulla pancia che vuole ridurre, ha anche grasso diffuso e cioè è in sovrappeso, è consigliabile che perda peso. La liposuzione è consigliabile per ridurre la pancia in pazienti che hanno un peso vicino al normale.
Per ridurre la pancia la prima cosa da fare è quella di perdere peso, se si ha qualche chilo in più. Se il peso è normale è la pancia è comunque adiposa, sarà consigliabile la liposuzione.
Quando scegliere la liposuzione per ridurre la pancia?
Per scegliere di sottoporsi alla liposuzione bisogna considerare una serie di fattori. Ecco l’elenco che riteniamo di pubblicare anche se la decisione va sempre presa durante la visita medica ed insieme al chirurgo estetico.
- Avere grasso depositato sulla pancia
- Avere un peso vicino al normale
- Avere la pelle sufficientemente elastica
- Avere uno stato di salute buono
- Avere aspettative realistiche